Fiorentina Tempocronaca

Comincia la partita.

Bolteni batte il calcio d'inizio e passa la palla a Petrone, che si smarca elegantemente sulla destra efficacemente contrastato da un terzino avversario; veloce azione sul filo del fuorigioco, ma l'uscita perfetta del “gatto magico” Griffanti vanifica l'incursione. Rimessa del portiere Viola, che passa a Bollano, scambio con Frigo mentre il cielo comincia a farsi molto scuro. Calcio d'angolo sulla sinistra: batte Bollano, ed è gol direttamente dal corner! La Fiorentina in vantaggio!

A metà del primo tempo, la Fiorentina continua a condurre; stavolta la palla è conquistata dall'olandese Roosenburg, che salta un avversario ma non il secondo e sarà rimessa laterale poco oltre il cerchio di centrocampo. Batte la rimessa Gratton, mentre da lontano il portiere Costagliola, subentrato a Griffanti, osserva lo svolgimento dell'azione. Passaggio a Virgili che ubriaca un avversario, poi Julinho quasi gli strappa la palla e passa a Montuori....eccezionale, un avversario a terra, un altro che sembra andare da tutt'altra parte e il cileno mette sotto la traversa...gool! La Fiorentina si porta sul 2-0 quasi allo scadere del primo tempo!

La ripresa vede i Viola prevalere per 2-0, ma la compagine gigliata non sembra essere paga del risultato: Can Bartù e Seminario sono ora della partita, ed è proprio lo spagnolo che si impossessa del pallone sulla trequarti e scambia rapidamente con Amarildo. Il brasiliano passa a Hamrin, che tira senza pensarci, sfiorando la traversa: Fiorentina ancora pericolosa!

Sulla rimessa del portiere avversario, colpo di testa a centrocampo di Claudio Merlo; il giovane neoacquisto Viola scambia con De Sisti, che si smarca sulla sinistra e mette al centro per Maraschi: gol! Ancora una volta la Fiorentina a segno! Tre a zero, e sugli spalti si addensano le generazioni, e le bandiere, e un solo grido: Forza Viola!

Al 12' della ripresa Fiorentina in vantaggio per 3-0: c'è un calcio di punizione battuto da Pellegrini per Clerici, in una fase di stanca della partita dove la Fiorentina sembra avere tirato un po' i remi in barca; ma ecco che Steno Gola, subentrato da poco, scambia con Tendi...gool !! Una staffilata da trenta metri, e la Fiorentina operaia si porta sul 4-0! Incontenibili Viola proprio quando sembrava che la partita vivesse un momento non esaltante!

Ecco ora che Caso si getta in una mischia in area...un tiro sbilenco e la palla è di nuovo in rete! Increduli gli avversari mentre si cerca ancora l'autore della rete, che dovrebbe essere Dino Pagliari! L'estroso attaccante viola incita i compagni a andare avanti, perché la strada della storia è lunghissima ed è tutta ancora da scrivere...è proprio lui che contrasta efficacemente un attaccante avversario lanciato a rete e passa a Daniel Bertoni, sedici mà, sedici mà, sedici maggio arriverà, che fa secco un avversario e smarca Ciccio Graziani...Graziani...gol!!! Cinque a zero!

E siamo arrivati alla mezz'ora della ripresa, con la Fiorentina che non sembra assolutamente sazia...da poco è entrato il giovane centravanti argentino Batistuta, per ora un oggetto misterioso fatto segno di qualche mugugno da parte della tifoseria...il passaggio, dopo un batti e ribatti, è di Bressan che trova Batistuta solitario al centro, esplode il tiro...gol!!! Salta in piedi la Fiesole! Batistuta ha segnato il suo primo gol in maglia Viola e corre verso gli spalti con le braccia alzate per festeggiare il 6-0!

Siamo oramai verso la fine del match e sono già calate le ombre della sera, delle ombre scurissime contro le quali i potenti riflettori dello Stadio Comunale sembrano non potere niente...l'allenatore Viola ha dovuto cambiare praticamente tutta la squadra, e adesso c'è Andreotti che passa a Bismark, ma si intravede l'inconfondibile sagoma di Riganò che calcia da posizione impossibile con potenza...ed è ancora gol! Sette a zero, sette come le vite dei gatti! Ancora la Fiorentina!

Siamo oramai al 93'...*il pallone adesso per Pasqual, si gioca praticamente gli ultimi spiccioli di gara, prova Vargas sulla sinistra a saltare un avversario, ce la fa...mette in mezzo, il tocco di Gilardino...GOOOOL GOOOOOL GOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOL.... e GGGGOOOOL ! Gilardino! La Fiorentina passa all'Anfield...!!!!!! Otto a zero, ottantatré anni a zero, ottantamila voci a zero, ottocentoottantamila milioni di battiti d'un cuore Viola!

...e l'arbitro fischia la fine, ma cosa succede...la Fiorentina ha vinto ma continua a giocare, nel futuro...Agyei passa a Di Carmine....Di Carmine...Babacar, gooool !!!!!! Goool!!!! Gooooool !!!!!



0 commenti: